Il corso di svolgerà secondo il seguente programma:

Giovedì dalle ore 10 alle 12

 

Docente: Cristina Ricci

Il corso prevede una frequenza alla settimana di due ore ed è introduce al modulo A del livello B2. E’ frequentato da color che hanno già conseguito il livello B1 e guardano già al prossimo traguardo: la certificazione B2 è richiesta in Germania a tutti gli stranieri che vogliano esercitare un mestiere o una professione in quel Paese.

 

Il corso B2 è strutturato in due moduli di 40 ore l’uno, strutturati per sostenere l’esame del Goethe Institut, requisito utile a lavorare professionalmente in Germania e ad accedere alla facoltà di germanistica.

L’esame B2 corrisponde al quarto livello (B2) nella scala di valutazione a sei livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

Il percorso di studio è strutturato per registrare le seguenti abilità:

  • afferrare i contenuti principali di temi concreti ed astratti e dedurne le informazioni più interessanti per voi (ad es. in trasmissioni radiofoniche)
  • capire un’ampia tipologia di testi, sia brevi (come annunci), sia testi non letterari più lunghi e più complessi, commenti e relazioni
  • scrivere un testo inerente argomenti complessi in modo chiaro e strutturato e correggere gli errori in testi prodotti da terzi
  • esporre, in modo chiaro e strutturato, argomenti su temi di ordine generale d’interesse personale
  • partecipare attivamente a conversazioni su temi noti, prendendo posizione e spiegando il proprio punto di vista.
  • TESTO ADOTTATO: “Erkundungen” (Integriertes Kurs- und Arbeitsbuch) Ed. Schubert